Il territorio

La Ranteria

L’azienda è ubicata all’interno del piccolo centro abitato di Montemaggiore Belsito a circa 517 metri di altitudine, in un territorio incontaminato, nella zona collinare compresa tra la Valle del Torto ed i monti Madonie. Questo territorio e riconosciuto come di particolare pregio dal punto di vista paesaggistico ed ambientale e con i suoi colori vari e vivaci rispecchia il ricco paesaggio vegetale madonita unico a livello regionale dove in un’area territoriale di appena il 2% dell’intera Isola si trova più del 50% delle specie vegetali presenti in Sicilia.

Il territorio si giova inoltre della presenza dell’unica riserva delle Madonie, ovvero la Riserva Naturale Orientata (R.N.O.) che comprende il bosco della Favara e il bosco di Granza, con una estensione di circa 3000 ettari.

La Ranteria I boschi del territorio, grazie alla fertilità dei suoli, sono ricchi di essenze spontanee sempre disponibili agli allevamenti di bovini, ovini ed equini i cui capi nascono e crescono senza l’aiuto dell’uomo in una natura incontaminata.

Link: La riserva in siciliaparchi

La Ranteria propone solo carne di altissima qualità, proveniente da bovini allevati allo stato brado, in pascoli naturali incontaminati, liberi di muoversi ed alimentarsi.





Gallery