Nell’azienda La Ranteria ancora oggi come nel passato manteniamo i bovini allo stato brado e dunque liberi di pascolare all’interno dei confini aziendali. Tale sistema di gestione dell’allevamento prevede che due volte l’anno venga effettuata la transumanza.
La transumanza è l’antichissima pratica di muovere stagionalmente le greggi e le mandrie di bovini alla ricerca di nuovi e freschi pascoli e di climi idonei all’attività zootecnica al fine di garantire al meglio il benessere dei capi allevati.
Questo sistema di gestione dell’allevamento ci permette di mantenere i capi bovini tutto l’anno liberi senza alcun ricovero in stalla, fornendo una alimentazione basata sulle foraggere spontanee offerte dalla naturale stagionalità dei pascoli e dunque senza la somministrazione di mangimi e foraggi essiccati.
La pratica della transumanza, ancora oggi da noi effettuata, è simbolo di una tradizione che si rinnova e si perpetua in azienda, nel rispetto dei valori di un tempo, ed espressione di quella passione che da sempre ci contraddistingue nel garantire il benessere degli animali e nel mantenimento dell’identità del nostro territorio.